Medaglia di BRONZO alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra

Nuovo prestigioso traguardo per Mirko Darren Django, studente dell’attuale 3G del Liceo Scientifico delle Scienze applicate.

Dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella categoria biennio alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze naturali che si sono svolte in maggio, è stato convocato a far parte della rappresentativa italiana alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Science Olympiad) che si sono svolte ad Aosta dal 25 al 31 agosto. La manifestazione è stata organizzata quest’anno dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali su invito dell’IGEO – International GeoScience Education Organisation – e ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti provenienti dalle scuole di 37 paesi di tutto il mondo.

Gli studenti si sono cimentati in prove di tipologia innovativa, come il Data Mining Test, nel quale si devono ricavare informazioni da dati vari, in temi e contesti diversi che richiedono di mettere in gioco molte competenze, utilizzando risorse digitali, elaborando dati e ragionando su carte e grafici. Mirko, pur dovendo competere con studenti di età superiore, si è comportato egregiamente, conquistando una splendida medaglia di bronzo, a un passo da quella d’argento.

Questo è stato il risultato di uno studio costante e di eccellente qualità, sostenuto da talento, passione e volontà, che si è protratto anche durante l’estate. Nel mese di luglio, infatti, Mirko ha partecipato ad uno stage ad Aosta durante il quale, sotto la guida della prof.ssa Susanna Occhipinti  e dello staff tecnico dell’ANISN, ha potuto approfondire diversi temi delle Scienze della Terra. Si è trattato anche di una bella occasione per socializzare con gli altri membri della squadra italiana, insieme ai quali ha elaborato materiali da presentare alle IESO.

Mirko, grazie ai risultati ottenuti, sarà inserito nell’Albo nazionale delle eccellenze,  dove  vengono  iscritti  gli  studenti  che  hanno  raggiunto  risultati particolarmente significativi a livello nazionale e internazionale.

A Mirko i più vivi complimenti da parte di tutto il Liceo!