Biblioteca “Lazzaro Padoa”

Biblioteca di Istituto.

Descrizione

La biblioteca del Liceo Scientifico Statale “Aldo Moro” è intitolata a Lazzaro Padoa, uno degli ultimi rappresentanti della comunità ebraica di Reggio Emilia e Scandiano, sfuggito alla sorte dei campi di concentramento e illustre insegnante di Latino e Greco presso il Liceo Classico di Reggio Emilia.

La biblioteca è nata nell’anno scolastico 1992-1993; si è organizzata informatizzando la gestione del catalogo ed è stata inaugurata nel 1997. E’ aperta agli studenti e ai docenti e offre un moderno servizio bibliotecario.

La biblioteca “Lazzaro Padoa” dispone di un patrimonio librario di circa 14.000 volumi (con classificazione Dewey gestita su supporto informatico) oltre a DVD, CD audio, CD-ROM multimediali, riviste, dizionari, materiale didattico e di aggiornamento prodotto dai docenti e dagli studenti del Liceo. E’ possibile consultare tesine, esperienze di scrittura creativa inerenti il CONCORSO DI SCRITTURA e relativo EBOOK con i testi degli studenti e studentesse vincitori, ricerche varie.

La Biblioteca dispone poi dell’accesso al Portale MLOL/READER, veicolando, attraverso apposito progetto, l’iscrizione gratuita a studenti, insegnanti e personale scolastico.

I locali della biblioteca accolgono ogni settimana gli allievi/e in Studio individuale alternativo alla Religione Cattolica. I referenti possono ricevere Donazioni tematiche concordate.

Servizi presenti

Gallery Biblioteca “Lazzaro Padoa”