Il Liceo Moro si aggiudica Coppa Ruffini 2013

La squadra del Liceo Moro, dopo una gara molto combattuta, si è classificata prima nella nona edizione della Coppa Ruffini, gara a squadre di Matematica  organizzata  dal  Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio.

DSC_0059

Da sinistra a destra: Monti Matteo 3G Ferrari Davide 4D Capotorto Mattia 4D Xu Teng Yu 3D Sogne Matteo 3D Marconi Fabio 5B Manfredi Matteo 4D

1° classificato: Liceo “Aldo Moro” Reggio Emilia

2° classificato: Liceo “Spallanzani” Reggio Emilia

3° classificato: Liceo “Copernico” Bologna

La competizione si è svolta venerdì 8 Marzo 2013, presso il Liceo Moro di Reggio Emilia, e ha visto la partecipazione di 24 squadre provenienti dalle province di Bologna,Mantova,Modena,Piacenza, Reggio Emilia.

Le prime quattro squadre sono ammesse alla Gara Nazionale a Squadre che si svolgerà a Cesenatico, in occasione delle finali delle Olimpiadi della Matematica, dal 10 al 12 maggio 2013.

Seguendo il link qui sotto è possibile scaricare il testo della gara a squadre,  una traccia delle soluzioni, la classifica finale ed il foglio di calcolo riassuntivo della gara (per interpretarlo correttamente tenete conto che le squadre sono partite da un punteggio iniziale di 240 punti):

Un’altra squadra del nostro Liceo ha partecipato alla stessa gara nella sede di Parma, dove si sono confrontate 30 squadre ( di scuole e province diverse), classificandosi al 6°posto (risultato utile per guadagnarsi anch’essa la qualificazione alla gara Nazionale perchè da tale sede sette sono le squadre invitate).

Bravi quindi anche gli studenti di tale squadra:

Bigi Caterina    2N

Buffagni Matteo  2E