Campionati di Astronomia – finale nazionale

Dal 18 al 21 aprile si sono tenute le finali nazionali dei Campionati di Astronomia a Cortina, cittadina incorniciata dalle Dolomiti bellunesi. Ha partecipato un rappresentante del nostro Liceo, Tiziano Grillo di 2D, accompagnato dalla referente dell’iniziativa, la prof Alessandra De Conti. Erano presenti circa 170 persone tra studenti e insegnanti accompagnatori. Arrivavano da tutta Italia ed erano molto preparati e competitivi. C’erano ragazzi dalla terza media alla quinta superiore, tutti appassionati di cose del cielo. Sono stati accolti da un efficiente gruppo di organizzatori (astronomi ed astrofisici dell’INAF e della SIA) che ha preparato per loro un bel soggiorno in montagna.

Il giorno delle prove i ragazzi sono stati impegnati dalla mattina al tardo pomeriggio in problemi teorici e pratici. Durante la sera e la notte successiva il comitato esaminatore ha corretto tutte le prove e il giorno successivo sono stati premiati i vincitori. Nella categoria di Tiziano hanno vinto uno studente di Pordenone e una studentessa di Reggio Calabria, che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi astronomiche internazionali che si terranno il prossimo autunno.

Mentre i ragazzi erano impegnati nelle prove, i loro docenti accompagnatori hanno seguito un interessante seminario sulle nuove scoperte dell’astrofisica. È intervenuta anche una rappresentante del Ministero dell’istruzione che ha presentato le prossime iniziative per la valorizzazione delle eccellenze e per la formazione dei docenti.

Ragazzi e professori sono partiti il giorno dopo per una gita alla scoperta dei dintorni di Cortina: il lago di Misura, il lago di Braies, le foreste di abeti rossi. Peccato per il brutto tempo: faceva freddo e pioveva e a volte addirittura nevicava. Alla sera è stata imbandita una cena al rifugio Faloria sopra Cortina, a 2200 m, raggiunto con la funivia che saliva nella tormenta di fiocchi di neve.

È stata una bella occasione per conoscere persone nuove da tutta Italia e per conoscere la bellezza delle Dolomiti. Cortina ha passato il testimone a Reggio Calabria, che la prossima primavera ospiterà le finali nazionali dei Campionati.

Il prossimo anno gli studenti del Liceo Moro appassionati di astronomia potranno partecipare di  nuovo (la prima fase si tiene in dicembre), e magari l’esperienza acquisita quest’anno potrà portare a risultati ancora migliori.